La Gazzetta N°6

Academy of Breastfeeding Medicine - Protocollo n.20

ingorgo

 

 

I Protocolli dell’Academy of Breastfeeding Medicine rappresentano uno strumento di riferimento internazionale per la gestione di problemi medici che possono avere un impatto sulla buona riuscita dell’allattamento.

La Gazzetta della Prolattina è orgogliosa di presentare ai suoi lettori la prima traduzione italiana certificata, approvata dall’ABM stessa, del Protocollo n.20 - Ingorgo.

leggi

 

 

Facciamo il punto sui paracapezzoli

paracapezzoli

I paracapezzoli esistono da diversi secoli; di forme e materiali diversi sono stati e vengono tuttora usati allo scopo di favorire l’attacco al seno in situazioni di particolare difficoltà. Il loro utilizzo però resta ancora controverso in quanto possono influenzare negativamente sia  l’andamento che la durata dell’allattamento.

Questo articolo analizza gli effetti positivi e negativi sull’allattamento dovuti all’utilizzo dei paracapezzoli, soffermandosi anche sulla percezione di questo dispositivo da parte delle madri, dei padri e degli operatori sanitari.

leggi

   

Latte umano e patologie allergiche

allergie

Negli ultimi decenni si è registrato a livello globale un notevole aumento delle malattie allergiche, che rappresentano una delle principali cause di spesa sanitaria. Le ragioni di questo aumento non sono state stabilite con certezza ma possono essere individuate in un eccesso di igiene, nel cambiamento significativo della nostra dieta, nella frequente carenza di vitamina D e nell’inquinamento ambientale, tutti fattori questi, che possono influenzare lo sviluppo del microbioma e del sistema immunitario di ogni individuo. Diventa molto importante dunque individuare delle strategie di prevenzione. Recenti studi hanno dimostrato che integrazioni nella dieta materna, vaccinazioni, assunzione di vitamina D, acidi grassi in n-3, probiotici ...possono modificare la composizione del latte materno e di conseguenza avere un impatto anche sulla salute del bambino. In questo articolo si tratterà proprio di questo, del collegamento tra la composizione del latte materno e l’insorgere delle patologie allergiche.

leggi

  

 L'allattamento nella letteratura scientifica

Allattamento nella cultura scientifica

La nostra attività di Consulenti de La Leche League ci porta spessissimo a confrontarci con situazioni in cui la mamma o la famiglia hanno ricevuto informazioni che si discostano di moltissimo dalla fisiologia e che potrebbero portare – o hanno già portato – al fallimento dell’allattamento.
Questa relazione è stata presentata alla XVI Giornata dell’allattamento de La Leche League nel 2017, e parte dall’idea di andare a controllare direttamente quanto fosse scritto o sia tutt’oggi scritto sui testi di studio dei vari operatori.

leggi